top of page

LABORATORIO A CURA DI MAHO SATO

NATURACORPO COLLECTIVE ART EXPERIENCE

NATURACORPO È la mia ricerca personale sulla relazione tra Natura e Corpo. Con il tempo, questo percorso è diventato una parte fondante della mia arte, una pratica giornaliera per me stessa. Sento che quando il mio Corpo trova empatia con la Natura divento molto più sensibile. Si risvegliano i sensi. Aumenta la concentrazione di stare qui e ora. Entro nel processo creativo fluidamente. Il mio scopo è quello di vivere più tempo possibile in questo flusso di risonanza Creativa nella quotidianità.

NATURACORPO Il percorso si articola in: Respirazione, movimento fisico che diventa Arte del Gesto, utilizzo dello strumento voce per sviluppare il CorpoSonoro, Meditazione attiva camminata nel giardino esterno, Osservazione profonda della natura circostante, traduzione delle sensazioni e delle emozioni in forme e colori attraverso il Gesto Pittorico.

NATURACORPO collective art experience È un laboratorio. È un’esperienza di ARTE COLLETTIVA. È una palestra in cui si sta IN ASCOLTO di sé e degli altri. Lo scopo è vivere pienamente insieme il processo creativo. Condividere emozione e ATTO CREATIVO nel gruppo. Durante il laboratorio creeremo dei singoli dipinti su foglio di carta cotone tutti insieme: piccoli giardini colorati, che poi confluiranno in un unico foglio di lavoro. Successivamente si comporrà un altro lavoro su un unico grande foglio che rappresenterà l’opera d’arte finale GIARDINO COLORAT.

LABORATORIO 

DURATA : 3 ore per un gruppo di circa 15 persone o individuale

1 fase | Introduzione e respirazione/ascoltare il respiro--sentire il proprio corpo

2 fase | Arte del gesto/vivere nel movimento del proprio corpo

3 fase | Arte del gesto/creare il corpo-movimento collettivo--conoscersi e orientarsi nello spazio

4 fase | Corpo-sonoro/scoprire lo strumento voce in sé--creare il corpo-sonoro collettivo

5 fase | Meditazione camminata/praticare in ascolto degli altri–diventare il bosco vivente

6 fase | Corpo-sensibile/osservare e sintonizzarsi  con la natura che ci circonda

7 fase | Gesto-Pittorico/tradurre le sensazioni e le emozioni in gesto, forme e colori in collettivo

 

GLI OBIETTIVI DEL LABORATORIO: RISULTATI DIDATTICI

L’obiettivo principale è quello di creare una Memoria dell’esperienza artistica, che sia anche tangibile a livello corporeo, emozionale, mentale e collettivo. Una Memoria che rimanga nel vissuto di ognuno, e continui a fluire nella quotidianità.

 

RISULTATI DIDATTICI 

Creare nei partecipanti la consapevolezza dei concetti di Stare, Ascoltare, Condividere e Immaginare.

STARE qui e ora, per costruire una profonda concentrazione, alla scoperta del corpo in relazione con l’altro, con lo spazio, l’ambiente e la natura.

ASCOLTARE la creazione collettiva sviluppa l’Ascolto degli altri e di sé, attraverso la Consapevolezza del proprio corpo e di ciò che lo circonda.

CONDIVIDERE il processo creativo, volto alla realizzazione dell’opera d’arte collettiva, creerà Unione, Empatia, Forza di andare avanti, Fiducia e Gioia all’interno del gruppo.

IMMAGINARE durante le varie fasi del laboratorio si Visualizza e Si Percepisce concretamente quello che sta nascendo ovvero l’Opera d’Arte. Questa esperienza Visiva, Tattile, Fisica, rimarrà e aiuterà a sviluppare, in ognuno, la capacità di rappresentare e finalizzare in Positivo il lavoro artistico proposto nel laboratorio. Ognuno tornerà, nel proprio contesto di studi, di ricerca o di lavoro con una Nuova Visione Artistica.

COLLABORAZIONE CON ALTRE DISCIPLINE

Il progetto si presta anche a collaborazioni multidisciplinari. L’inclusione di altre discipline potrebbe creare nuove dinamiche e trasformare, arricchendolo, il percorso del laboratorio. Sono molto curiosa e aperta a collaborazioni con altri Professionisti creativi  interessati a sperimentare.

 

L’inizio della mia formazione artistica si fonda sulla Pittura, la Fotografia e l’Installazione ma negli ultimi anni sto sperimentando la Performance, l’Arte del Gesto e il Corpo Sonoro. Al 2017, risale una delle mie esperienze con Virgilio Sieni, il Laboratorio HORTUS LA NATURA DEL GESTO, che mi ha aperto una nuova prospettiva.

INFO/PRENOTAZIONI 

MAHO SATO mahosato1980@gmail.com

bottom of page